Anello della Valle del Vipacco Slovenia
Lunghezza percorso: 90 km
Dislivello: 600 m
Tipo percorso: 20% asfalto/80% sterrato
Bici consigliata: E-BIKE – City Bike – MTB – Gravel
Il Vipacco è un fiume che nasce in Slovenia dal monte San Lorenzo da ben sei sorgenti, presso la cittadina omonima, ed attraversando il Carso, confluisce dopo 36 km nell’Isonzo, nel comune di Savogna d’Isonzo in territorio italiano.
La sua valle è conosciuta per le coltivazioni di alberi da frutta e vigneti e, nei tempi antichi, questa valle ha rappresentato un’importante via di comunicazione verso Lubiana e verso tutta la valle del Danubio; in essa passa la Gemina, una delle più importanti strade dell’impero romano; nella valle del Frigidus (come i Romani chiamavano il fiume) si svolse nel 394 la battaglia del Frigido tra Teodosio I dell’Impero Romano d’Oriente e l’usurpatore Flavio Eugenio.
Una vallata che prende il nome dell’omonimo fiume, che in passato è stata teatro di violenti scontri sia bellici che religiosi. Un posto incantevole dai colori meravigliosi, dai tantissimi corsi d’acqua e da una natura incontaminata, oggigiorno molto rara. Il percorso è molto semplice, si risale il fiume Vipava partendo dall’Isonzo goriziano fino alle sorgenti dell’omonimo paese e si rientra dall’argine opposto.
Percorso consigliato con Bici GRAVEL!
© Copyright 2022. All Rights Reserved